lunedì 27 gennaio 2014

Telefilm Addicted #3 - Dexter (No Spoiler)

Dexter... odio e amore per questa serie, prodotta dal 2006 al 2013, che ha ricevuto molti riconoscimenti, per la regia e per gli attori, in particolare per il protagonista (Micheal Hall alias Dexter Morgan), che recita il suo ruolo, a mio parere, in maniera eccellente e per l'attrice non protagonista (Jennifer Carpenter alias Debra Morgan), della quale non si può dire diversamente. Tutti gli attori, senza esclusione, sono molto bravi, alcuni davvero eccellenti.
La trama del telefilm è curata e riesce a tenere attaccato allo schermo, col fiato sospeso, il telespettatore, dal primo momento, ma, come dicevo, il mio rapporto con tutta la serie è di amore-odio.
Ho trovato alcune stagioni veramente belle, talmente tanto che facevo fatica a non vederne una intera in pochissimi giorni, l'idea del serial killer di serial killer che lavora come ematologo per la polizia di Miami è eccezionale, e davvero originale, qualità davvero molto rara, se consideriamo i telefilm più recenti. Altre stagioni però, (ad esempio la seconda), sono state più anonime, ho riscontrato in esse elementi che non ho amato particolarmente, personaggi posti un po' a caso, o piuttosto anonimi e poco utili. Confesso che, per queste stagioni, o anche semplicemente puntate sparse, più noiose, ho quasi lasciato la serie, ad un certo punto, ma poi ho proseguito, per cancellare ogni dubbio sul futuro del mio ematologo preferito :) . Altra pecca è la perdita di personaggi che, al contrario, ritenevo chiave, alcuni dei quali, devo ammettere, però, eliminati (nel vero senso della parola) in grande stile.
L'ultima e ottava stagione è una delle serie "no" per me, Dexter non è più il serial killer scaltro e quasi inumano, cambia, come probabilmente è giusto che sia, si evolve, però in un personaggio che non ritengo adatto; Debra, al contrario, che comincia il suo cambiamento già qualche stagione prima, si evolve positivamente e mi piace sempre di più.
Un grande punto a favore del telefilm, però, è, senza alcuna ombra di dubbio, la siglia iniziale, in questa sono racchiuse tutte le abitudini-tipo di Dexter al mattino, ma con una sfumatura "raccapricciante" e, allo stesso tempo, umoristica, e poi... Come non amare il sorriso di circostanza con tanto di occhiolino?!
Vi lascio dunque con l'azzeccatissima sigla e fatemi sapere se conoscete questo telefilm, se vi piace, o qualsiasi sia la vostra impressione... Alla prossima! :)

Nessun commento:

Posta un commento