giovedì 9 gennaio 2014

Tortino di cavolfiore e finocchi light!

Con le vacanze natalizie, si sa, c'è sempre cibo a volontà, super pranzi e cenoni sono all'ordine del giorno ma ormai il periodo di festa è finito e ci ritroviamo tutti, inevitabilmente, con qualche kg in più che, magari, abbiamo tanto faticato per eliminare non molto tempo prima.
Mangiare schifezze, fare zero attività fisica è assolutamente vietato, ora si comincia sul serio a mangiar bene e tenerci in forma, e non perchè è "obbligatorio", perchè la società ce lo impone, ma piuttosto perchè è giusto stare bene con se stessi, decidere cosa è meglio per il proprio corpo.
Anche io mi sono rimessa in riga e la dieta tanto odiata è cominciata, durerà il tempo di smaltire quegli odiosi kg che proprio non ci piacciono per riprendere poi la sana alimentazione, senza eccessi ma con qualche "sgarro" in più. :)
Voglio dunque, convidere con voi una nuova, veloce e semplice ricettina light. Nel mio frigo questa mattina c'erano finocchi e cavolfiore che volevo cucinare in una versione nuova, così mi sono messa all'opera... Ho posto sui fornelli una pentola d'acqua con poco sale, quando l'acqua ha cominciato a bollire ci ho buttato all'interno qualche cimetta di cavolfiore e qualche foglia di finocchio (naturalmente entrambi già completamente puliti e lavati). Ho lasciato in cottura, tenendo sempre l'acqua al bollore, per una decina di minuti, quando poi mi sono assicurata che fossero ben morbidi li ho scolati, riposti in un piatto e ridotti in poltiglia, ho aggiunto due cucchiai di philadelphia balance, ho mischiato il tutto e ho versato il composto in un recipiente da forno, ho dato una leggera spolverata di parmigiano grattugiato e ho lasciato in forno a 200 gradi per una decina di minuti, aspettando che si formasse una bella crosticina.
 E' un ottimo piatto, light e gustosissimo, ve lo consiglio assolutamente per un pranzo o una cena veloci. Fatemi sapere se questa ricette vi è piaciuta, se l'avete provata. Un bacio a tutti!

Ps se poi non volete essere "rigidi", insieme al formaggio potete aggiungere del pan grattato e del pepe.
 Ancora saluti e buona dieta a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento