sabato 28 settembre 2013

Girelle, per offrire degli insoliti, simpatici biscotti homemade!

Buon pomeriggio a tutti, è da un po' che non aggiorno il blog e in questo periodo ho potuto sperimentare diverse tipologie di cose di cui vi parlerò, mooolto presto!
Oggi ciò di cui voglio parlarvi, come avrete capito dal titolo del post, sono dei simpaticissimi e semplicissimi biscotti! Avevo la ricettina per le mani da qualche giorno, ingredienti semplicissimi che, spesso e volentieri, già ci ritroviamo in casa, ma avevo paura di perder tempo e, visto che questo è periodo di esami, per noi poveri universitari, non mi sembrava il caso... Stamattina però la mia sveglia è suonata prima del previsto, causa vicini un po' troppo rumorosi, così per rilassarmi un po' mi son data una bella spinta mentale e mi sono messa all'opera! Il risultato è che non ho tolto le solite ore allo studio, c'è voluto meno di mezz'ora per preparare l'impasto e, dovendolo lasciare in frigo a riposare, l'ho recuperato a ora di pranzo!
Vi illusterò le diverse tappe della preparazione che, ripeto, è alla portata di tutti, e vi lascerò anche qualche foto.
Innanzitutto gli ingredienti da adoperare, pochi e semplici:
225 gr di burro ammorbidito (vi conviene tirarlo fuori dal frigo anche solo una mezz'oretta prima, così vi sarà più semplice lavorarlo)
115 gr di zucchero
360 gr farina 00
1 cucchiaio colmo di cacao
essenza di vaniglia (io preferisco quella in fialette)
Il procedimento è veloce e semplice: bisogna lavorare tutto il burro con tutto lo zucchero, fino a formare una bella crema, in modo che i granelli di zucchero non si sentano più sotto le fruste.  Poi dividete il composto appena ottenuto in due terrine, nella prima aggiungere 200 gr di farina con l'essenza di vaniglia; nell'altra i restanti 160 gr di farina col cucchiaio bello pieno di cacao amaro. Bisogna ben lavorare il composto che risulterà presto duro e vi consiglio di aiutarvi con le mani, soprattutto se vi piace piastricciare! Ottenete due belle pallotte d'impasto.

Dopo aver raggiunto questa bella consistenza stendete ogni impasto su carta forno e posizionate quello a cacao sul composto bianco, alla vaniglia. Con l'aiuto della carta forno arrotolateli e formate una bella "caramella".
 Il vostro compito è praticamente finito, dovrete porre il vostro bell'impasto in frigo per almeno 2 ore, in modo che diventerà più sodo.
Passate le 2 ore o più, sarete pronti per "scartare la caramella", state attenti a non rompere il rotolo, anche se, ormai dovrebbe risultare bello sodo. tagliate in rondelline dello spessore di qualche millimetro e disponete le vostre girelle su carta forno, abbastanza distanziate tra loro perchè, anche senza lievito, cresceranno un po'! Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, devono risultare morbide perchè, col raffreddarsi, diverranno più simili alla consistenza dei biscotti.
Eccovi la foto delle mie girelle, alcune, quelle più in basso, le ho cosparse di zucchero a velo e ho lasciato quelle più in alto senza, per farvi vedere l'effettivo aspetto. Io le trovo carinissime, ottime, semplici e d'effetto! Fatemi sapere se la ricettina vi è piaciuta, se l'avete provata...
Un bacio a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento