domenica 16 marzo 2014

Biscotti tipo Grisbi, al cacao con cuore di nutella!

Buongiorno a tutti, vorrei scusarmi innanzitutto per il tanto tempo tra un post e l'altro, putroppo però il tempo a disposizione  è difficile da gestire ed è sempre molto poco!
Oggi voglio condividere con voi una ricetta eccezionale, veloce, semplice e gustosissima, quella dei biscotti tipo "Grisbi".
Sicuramente tutti avrete assaggiato almeno una volta questi biscotti, i miei non sono identici a quelli confezionati, ma la pasta è più friabile e leggermente più spessa, e vi assicuro che avranno un gran successo.
Ecco la foto di uno degli home-made grisbi fatto da me :).
Ingredienti necessari per questa ricetta sono:
100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 250 gr di farina, 50 gr di cacao, 2 uova e nutella q.b.
Il procedimento è semplice, basta amalgamare il burro con lo zucchero velocemente, poi aggiungere le uova, amalgamare anche queste molto velocemente e, infine, le polveri, ovvero farina e cacao.
L'impasto vi risulterà abbastanza duro da lavorare dopo pochissimo e dovrete solo ricavarne una palla con le mani. Stendete un foglio di carta forno su una teglia.
Dal vostro impasto ricavate palline più piccole, stendetele leggermente e schiacciatele col pollice, al centro, nel punto più schiacciato ponete un cucchiaino di nutella (non troppa altrimenti rischia di strabordare) e richiudete la pasta intorno ad esso, in modo che non si creino troppe crepe.
Fate questo fin quando non avrete finito l'impasto, adagiate i vostri biscotti ben distanziati sulla teglia perchè cresceranno un po'. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa e massimo 15 minuti.
Questi sono i miei grisbi, fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta, quando li faccio, vi assicuro che scompaiono in fretta!! Alla prossima, un abbraccio! :)

Nessun commento:

Posta un commento