mercoledì 26 febbraio 2014

Crema pasticcera, corposa e senza grumi!

Buongiorno a tutti, finalmente la sessione d'esami è quasi finita ed io non  aspettavo altro per dedicarmi alla mia grande passione: la cucina!
Una delle ricette di cui vado più fiera, in ambito dolciario, è quella della mia crema pasticcera, che si sa, è una delle creme più importanti da imparare a fare e non semplice se si considera che si formano spesso dei grumi anti-estetici e fastidiosi al palato. Perciò, eccovi la mia ricetta, sono felicissima di condividerla con voi e fatemi sapere se la proverete :) 
Ingredienti: 
1 l di latte
400 gr di zucchero
150 gr di farina
8 tuorli
La bacca di una vaniglia, la buccia di un limone o una delle due essenze.
Riscaldare il latte con il limone o la vaniglia e portatelo ad ebollizione. Mentre il latte si scalda, mescolate uova e zucchero creando una bella crema e aggiungete la farina, mi raccomando, ben setacciata. Quando il latte sarà arrivato al bollore, abbassate subito la fiamma al minimo e versate a poco a poco il composto preparato a parte nel latte. Importantissimo da questo momento in poi sarà girare la crema con continuità e sempre nello stesso verso! Quando ormai sentirete che il tutto si sta addensando spegnere la fiamma, continuate a girare per un altro minuto e versate la crema in una ciotola a raffreddare con un foglio di pellicola a contatto con essa, in modo che non si venga a creare una fastidiosa "crosticina". Quando la crema si sarà freddata potrete farcire le vostre torte, aggiungerci delle goccine di cioccolato o della frutta fresca...

Vi assicuro che con questa ricetta, la vostra crema pasticcera sarà buona quanto quella di un professionista. :) Fatemi sapere se questa mia versione della crema vi è piaciuta, se l'avete provata... Un bacio, a presto!! :)

Nessun commento:

Posta un commento