mercoledì 4 dicembre 2013

Idee Natalizie: Pandoro farcito!

Buongiorno!! Si avvicina il Natale, che porta con sé giorni di festa e, si sa, si tende sempre a cucinare e a mangiare in quantità industriali. Ogni anno nella mia famiglia siamo soliti cercare nuove ricette da integrare a quelle tradizionali, così ho pensato di condividerne qualcuna con voi, prima dell'inizio delle feste, per aiutarvi a realizzare ricette, più o meno semplici, più o meno creative.
Quella di oggi non è una vera e propria ricetta, ma piuttosto, un modo di riciclare e, diciamocelo, goderci anche un po' di più, il Pandoro, dolce natalizio per eccellenza, che nelle case italiane, non manca mai.
Il pandoro è uno dei dolci più regalati in queste feste ma, allora, perchè non renderlo un po' speciale? Spesso mi piace servirlo ad amici e parenti, o anche regalarlo ma non nella sua forma originale; avete mai provato il pandoro farcito?
Ecco la foto di quello preparato per il cenone della Vigilia di Natale dell'anno scorso, a casa con i parenti... Vi potrete sbizzarrire con questo tipo di dolce, usare la crema che più vi piace: crema pasticcera, chantilly a cui potrete aggiungere cioccolato a pezzetti, mascarpone e nutella (usata per la preparazione nella foto), o anche del gelato e decorare come più vi aggrada. 
Basta tagliare il pandoro in strati orizzontali, formare così delle "stelle", aggiungere su ogni strato la vostra crema e posizionare la "stella" successiva senza farla combaciare con la precedente e la successiva, sui bordi lasciati vuoti, sulla sommità create delle semplici decorazioni con la sac a poche ... Siate creativi!! 
Questa, come dicevo, può anche essere una bella idea per un regalo, vi assicuro che sarà molto gradito :)
Abbraccio tutti, al prossimo post! :)

Nessun commento:

Posta un commento