mercoledì 6 novembre 2013

The Hunger Games - The Series

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi scuso tanto per la mia assenza, ma ahimè, l'università ha ricominciato a prender ritmo e porta via tantissimo tempo!

Oggi voglio raccontarvi della mia esperienza con una trilogia piuttosto recente, il cui primo libro è stato pubblicato dalla scrittrice Suzanne Collins nel 2008... Avrete sicuramente letto il titolo di questo post e capito di cosa si tratta! Bene, la serie di libri "The Hunger Games" è ritenuta una trilogia di "romanzi per ragazzi", definizione che, però, mi vede assai discordante.
"The hunger games" è diventato anche un "caso" cinematografico, il secondo, infatti, dei tre film è prossimo ad uscire nelle sale, a novembre. Anche se ho già visto il primo film, questo post sarà dedicato soltanto ai tre libri.
La protagonista principale è Katniss Everdeen, una giovanissima ragazza che vive nella terra di Panem (ovvero il territorio degli Stati Uniti), precisamente nel Distretto 12 che, con gli altri 11 Distretti, è governato dal regime totalitario con sede Capitol City. Dopo una grossa rivolta che ha portato a distruggere il tredicesimo distretto, Capitol City indice una sorta di reality show che vede come pretagonisti due tributi per ogni distretto, maschio e femmina, che vengono sorteggiati e portati a combattere in un'arena, un luogo diverso ogni anno, pieno di sfide e tortuosità. I 24 tributi sono portati a creare alleanze inziali, a trovare modi per commuovere il pubblico ricco di Capitol City per reperire aiuti costosi e, infine, ogni tributo sa che solo uno potrà salvarsi, potrà vivere e tornare nel proprio distretto.
I tre libri si svolgono secondo questa trama, senza fare una piega. I protagonisti hanno tutti un ruolo ben preciso, che però ti stupisce nell'ultimo libro. Katniss è una ragazza matura, pronta a tutto per la famiglia, che ha sofferto per la morte del padre e che, nonostante la povertà, sa come prendersi cura della madre e della sorellina minore, al posto della quale, poi, si offre per partecipare al "reality show". Gale, un bellissimo ragazzo, migliore amico di Katniss, ma, lasciatemelo dire, uno dei personaggi che meno ho amato, l'ho trovato aspro, l'unico forse, senza una reale definizione. Peeta, il ragazzo-tributo, che insieme a Katniss, si vede costretto a partecipare ai giochi. Haymitch, il mentore dei due tributi, ex vincitore degli hunger games, l'unico del distretto 12, un uomo triste, alcolizzato, perennemente arrabbiato ma che si rivela pronto ad aiutare i due ragazzi ad ogni costo. Infine, l'ultimo personaggio che mi sento di indicare, anche se moltissimi altri meriterebbero di essere citati, è il Presidente Snow, chiaramente il più odiato, il politico che fa ribrezzo, egoista, cattivo, colui che da seguito ai terribili giochi e che trova in Katniss il vero e proprio simbolo della rivolta, di quella che potrebbe essere la distruzione totale dell'agio di Capitol City, contro la desolazione della maggior parte dei distretti. 
Per il mio modestissimo parere, "The Hunger Games" è una triologia da non perdere, quel tipo di libri che si leggono in pochi giorni, che ti lasciano col fiato sospeso fino all'ultima pagina (in particolare il terzo), che ti fanno immaginare quello che succederà e poi sconvolgono pienamente quelle che erano le tue speranze, senza però deluderti... Insomma, vi consiglio al 100% di leggere questa "series", mi raccomando, se l'avete letta, se la leggerete... Fatemi sapere! Un forte abbraccio :)

Nessun commento:

Posta un commento