sabato 31 agosto 2013

Biscotti morbidi di gran successo.

Buongiorno a tutti, spero che il vostro weekend sia cominciato nel migliore dei modi, il mio è cominciato con... Tanta dolcezza! Ieri mattina, infatti, mi sono cimentata nella realizzazione di una ricetta di biscotti che, al contrario di ciò che pensavo, ha avuto un successo sbalorditivo!













Questi sono i miei biscotti morbidi al limone, una vera delizia, belli da vedere e ottimi da mangiare.
Molto molto semplici e la cui preparazione richiede pochissimo tempo, l'unica pecca è che la pasta ha da riposare un po' in frigo. Cominciamo!
Ingredienti: 
100 gr. di burro morbido
110 gr. di zucchero
1 uovo
buccia grattuggiata di 1 limone grande o 2 piccoli
succo di mezzo limone o, se piccoli, di uno quasi intero
250/270 gr. di farina
mezza bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato q.b.

Il procedimento è molto semplice e abbastanza "standard": montate il burro e lo zucchero. Aggiungete l'uovo, mescolate e aggiungete la buccia del limone e il succo. Aggiungete la farina e il lievito. Mettete l'impasto in frigo, io ho tenuto l'impasto di questi biscotti in frigo per meno di 30 minuti, me ne sarebbero bastati anche poco più di 10, ma la ricetta originale ne richiede 1 ora. Se l'impasto dovesse risultare molle, allora attenetevi a quest'ultima, ma, se invece dovesse essere già quasi o già completamente sodo, lasciate il tutto in frigo per poco, giusto il tempo che si raffreddi e rassodi leggermente. Formate delle palline grandi come una noce, passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Disponetele sulla placca del forno (ben distanziate perche' crescono veramente molto in cottura) e cuocete a 180 gradi per 10 minuti massimo, riconoscerete che sono cotti dalle caratteristiche crepette formatesi sulla superficie.

Nessun commento:

Posta un commento